Esperienze e degustazioni
enogastronomiche

Siamo profondamente convinti che l’agriturismo debba andare al di là della semplice (seppur importante) attività di ricezione.

Aspiriamo a rendere i nostri ospiti partecipi dei sapori di Toscana. Amiamo farli toccare con mano quali sono i nostri prodotti, come li realizziamo, dove vengono prodotti, ancor prima di arrivare in azienda per essere trasformati.

Il nostro profondo legame con il territorio ci ha portati a trasformarci in un’azienda con una forte vocazione biologica e biodinamnica. È stato il primo passo, obbligatorio, per uniformarci al nostro pensiero.

Il secondo è stato offrire ai nostri ospiti delle soluzioni personalizzate per una maggiore esperienza sensoriale abbinando alla degustazione enogastronomica un viaggio culturale che li riporti indietro nel tempo facendoli respirare la tradizione agreste e la vita rurale di chi vive ed abita in una fattoria come la nostra: racconteremo del nostro impegno ambientale rivolto alla preservazione delle caratteristiche naturali dell’ambiente, delle fonti energetiche alternative impiegate, della cura nella gestione e nel recupero delle acque piovane, dell’impegno per il ripopolamento di lepri e fagiani, dell’avifauna presente in azienda favorita da un laghetto per la sosta migratoria della stessa, della presenza di animali di bassa corte e spiegheremo naturalmente anche quelli che sono i lavori dell’azienda, della cantina nella produzione dei vini raccontandone le varie fasi ed il percorso dalla raccolta delle uve alla bottiglia, per approdare infine ad una degustazione enogastronomica guidata delle nostre etichette abbinate ad altri prodotti tipici toscani che preferiamo siano a km 0 e comunque, assolutamente della nostra regione, in un unico percorso sensoriale ed esperienziale che non dimenticherete mai.

Solo così è possibile nutrirsi non solo fisicamente, ma assaporare anche la cultura che ha portato alla sua creazione., per capire le circostanze per cui è nato, i bisogni che è andato a colmare e gli aneddoti che lo riguardano. È difficile che si conoscano gli aneddoti che riguardano un vino, per esempio, andando semplicemente in un’enoteca a comprarlo. Non c’è il tempo e il momento, spesso, non è quello giusto. Tutto cambia, quando ci si immerge in un percorso integrale che porta ad approfondire anche umano e culturale: non importa se vi trovate all’interno della cantina o se siete alla fresca ombra che vi ha regalato un vecchio muro in pietra, perchè solo in questo modo potrete parlare con chi conosce la storia del luogo e saprà rendervi curiosa e piacevole la permanenza.

Prenota subito un Tour da Noi