Esperienze e degustazioni enogastronomiche

La nostra visita guidata alla cantina e all’azienda con wine tour e degustazioni

Il nostro profondo legame con il territorio del Chianti e della Toscana ci ha portati a trasformarci in un’azienda con una forte vocazione biologica e biodinamica. È stato il primo passo, obbligatorio, per uniformarci al nostro pensiero. Partendo da questo legame abbiamo ideato questa visita guidata all’interno della nostra fattoria, della cantina e dell’azienda.

Il wine tour di Quercia al Poggio, degustazione vini e cibi toscani

Il nostro wine tour nel cuore del Chianti in Toscana ti offrirà delle soluzioni personalizzate per una maggiore esperienza sensoriale.

Quercia al Poggio propone un indimenticabile “Wine Tour Chianti” abbinando alla degustazione enogastronomica un viaggio culturale che riporta indietro nel tempo facendo respirare la tradizione agreste e la vita rurale di chi vive e abita in una fattoria come la nostra.

Una bella degustazione vino Chianti per apprezzare ogni nota dei nostri prodotti:

  • Chianti Classico DOCG Gallo Nero
  • Chianti Classico DOCG Riserva
  • Chianti Classico DOCG Gran Selezione Vigna le cataste
  • Vinsanto del Chianti Classico

Un wine tour Toscana dove potremo scoprire le caratteristiche della nostra azienda e visitare la cantina dove produciamo i nostri vini, raccontando le varie fasi dalla raccolta delle uve fino alla bottiglia. Alla fine del percorso c’è il momento della degustazione enogastronomica guidata delle nostre etichette, in abbinamento a prodotti toscani tipici a km0, come l’Olio Extra Vergine di Oliva sul caratteristico pane toscano, la “bruschetta”, salumi e formaggi abbinati al miele locale. Per finire anche una golosa degustazione dei cantucci toscani abbinati al Vinsanto del Chianti Classico.

Ma il tour non si limiterà solo a questo: racconteremo di come coniughiamo tutte le nostre attività con il rispetto dell’ambiente e delle caratteristiche naturali del luogo: della preservazione della fauna e della flora autoctone, delle fonti energetiche alternative impiegate, della presenza di animali di bassa corte. Il tutto in un unico percorso sensoriale ed esperienziale che non dimenticherete mai.

Quercia al Poggio, un piccolo borgo medievale nelle famose colline toscane

Una location fuori dall’ordinario nel cuore del Chianti

Il borgo di campagna Quercia al Poggio è immerso in un’atmosfera di quiete e tranquillità, tipica degli antichi luoghi. L’ex convento dona ancora la pace e relax a tutti gli ospiti che abbioamo il piacere di accogliere. Villa Cappella e Villa Proneta, i due edifici residenziali che compongono questa struttura, sono situati a una distanza di soli 300 metri l’uno dall’altro e sono collegati da una bella e rilassente strada di campagna che si snoda tra oliveti, boschi e vigneti.

“CLASSICO”

Il wine tour “classico” è l’ideale per chi vuole degustare i nostri vini Chianti Classico e scoprire metodi di produzione tradizionali

Visita dell’azienda e degustazione dei prodotti:

  • Due tipologie di vino (Chianti Classico e Chianti Classico Riserva)
  • Vinsanto del Chianti Classico con cantucci
  • Olio Extra Vergine d’Oliva su pane croccante

Euro 22 / persona

“TAGLIERE”

Il wine tour “tagliere” aggiunge alla degustazione e scoperta dei vini anche l’elemento gastronomico toscano grazie al gran tagliere di salumi e formaggi

Visita dell’azienda e degustazione dei prodotti:

  • Due tipologie di vino (Chianti Classico e Chianti Classico Riserva)
  • Vinsanto del Chianti Classico con cantucci
  • Olio Extra Vergine d’Oliva su pane croccante
TAGLIERE TOSCANO: con salumi e formaggi con miele

Euro 28 / persona

“A TAVOLA”

Un’esperienza gastronomica davvero unica che ti porterà alla scoperta dei sapori e dei piatti tipici toscani e della zona del Chianti

Visita dell’azienda e degustazione dei prodotti:

  • Tre tipologie di vino (Chianti Classico Annata e Riserva, Ciliegiolo IGT o Chianti Classico Gran Selezione Quercia al Poggio vigne “Le Cataste”)
  • Vinsanto del Chianti Classico con cantucci
  • Olio Extra Vergine d’Oliva su pane croccante

LIGHT LUNCH: salumi toscani, formaggi con miele, crostini misti, un primo piatto, assaggio con Olio Extra Vergine d’Oliva su pane croccante, Vinsanto del Chianti Classico con cantucci.

Il tour richiede un minimo di 6 partecipanti.

Euro 42 / persona